L’intestino è il nostro secondo cervello

Si tratta di una rete composta da milioni di neuroni che è presente nell'intestino, è un vero e proprio secondo cervello che dialoga costantemente col primo


E’ ormai ben nota una stretta correlazione tra intestino e cervello. Il primo cervello, quello cranico, influenza il secondo, quello viscerale, ma anche il secondo influenza il primo, nel senso che quello che accade nella testa (stress, emozioni) influenza la salute della pancia e viceversa.

Dunque il malfunzionamento dell’intestino può influenzare il funzionamento del sistema nervoso centrale, soprattutto considerando che il 95% di tutta la serotonina del nostro organismo è prodotta dall’intestino.
La serotonina infatti non è solo la molecola del buonumore: tra le sue funzioni c’è quella di regolare l’attività digestiva, e di inviare segnali al cervello come la sazietà o la nausea.
Un’infiammazione intestinale produce eccesso di serotonina, compromettendo la regolarità del meccanismo digestivo e può portare addirittura a depressione.

Ecco quindi che gioca un ruolo fondamentale la flora batterica intestinale, che fornisce nutrienti e regola l’integrità della mucosa intestinale stimolando un’adeguata risposta immunitaria, ma che influenza anche l’equilibrio della nostra psiche.
“Lo confermano una serie di studi sul ruolo dei probiotici che riequilibrano il microbiota, e che permettono di ridurre l’ansia, di diminuire la risposta di stress in persone con sindrome dell’intestino irritabile e con fatica cronica”.

La funzione dell’intestino, tuttavia, non è circoscrivibile nemmeno nell’ambito digestivo e psichico: infatti l’80% di tutte le cellule umane capaci di produrre anticorpi sono localizzate nella mucosa intestinale.

Dunque, di motivi validi per mantenere in buona salute la nostra flora intestinale, ce ne sono a sufficienza.
Ma come fare? Qui di seguito alcuni consigli utili:

  • Evitare una dieta troppo calorica (ricca di cibi raffinati, zuccheri e carne rossa) e preferire cibi che contengano grassi polinsaturi Omega 3, come ad esempio pesce e noci, legumi e alghe.
  • Cercare di sostituire l’uso del sale e dei grassi con l'uso delle spezie che hanno invece un effetto protettivo: curcuma, aglio, peperoncino, ecc
  • Evitate il consumo eccessivo di antibiotici, e nel caso fosse necessario consumarli riequilibrate la flora intestinale  con yogurt o fermenti lattici.
  • Non fumare ed evitare il consumo di alcolici.
  • Imparare a gestire l'ansia e le emozioni negative: è possibile utilizzare tecniche antistress, minfulness, training autogeno o bere una tisana calmante camomilla, melissa e valeriana. Una passeggiate in mezzo alla natura ha un potente effetto antistress e aiuta a migliorare la respirazione.

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