FARE ATTIVITA’ FISICA A COSA SERVE ESATTAMENTE?

Sappiamo tutti che per tenere il nostro organismo in forma è indispensabile praticare movimento e attività fisica. Ma cosa succede realmente al nostro corpo?

Il movimento fisico è importante perché produce endorfine, delle particolari sostanze dette anche “molecole della gioia” che aumentano l’umore, alleviano il senso di stanchezza, riducono la depressione e migliorano in generale la percezione della propria vita. Muoversi è un fattore estremamente importante per lo stato di salute del nostro fisico, in particolare, aiutiamo la salute delle ossa, del cuore e dei vasi sanguigni, dei muscoli e miglioriamo le capacità aerobiche e la resistenza a sforzi prolungati. L’attività fisica sottopone l’apparato scheletrico a sollecitazioni che rinforzano la struttura ossea, rendono più sciolte le articolazioni e prevengono l’insorgere di malattie osteoarticolari come l’artrosi e l’osteoporosi.

MENS SANA IN CORPORE SANO

L’Attività fisica migliora l’estetica di tutto il corpo, partendo dalla muscolatura, il muscolo che lavora per sollevare i pesi o per vincere resistenze diventa più grosso e aumenta la sua forza, se viene poco utilizzato poco invece, diventa più piccolo lasciando spazio al grasso e allo stesso tempo perde forza.

Per quanto riguarda gli effetti sulle ossa, con l’esercizio fisico aumenta la circolazione sanguigna, rifornendo il tessuto osseo di calcio.

    Il movimento poi, agendo sui muscoli e sui legamenti, irrobustisce le articolazioni tanto da renderle meno soggette a lussazioni e distorsioni.

    Con l’allenamento si ottengono amigliramenti a livello respiratorio così come sul sistema Cardio-circolatorio.

    È sempre importante adottare anzitutto uno stile di vita attivo e dinamico, al quale deve essere affiancata regolare attività sportiva.

    Praticare regolarmente attività sportiva non “fa bene” solo ai muscoli , sono tantissimi anche gli altri benefici:

    • Sviluppo dello scheletro
    • Incremento e potenziamento delle masse muscolari
    • Rafforzamento delle strutture articolari
    • Prevenzione di atteggiamenti posturali viziati
    • Prevenzione di osteoporosi e artrosi in età avanzata
    • Migliori prestazioni del cuore
    • Mantenimento dei valori ottimali di pressione arteriosa
    • Migliori prestazioni dei polmoni
    • Aumento del metabolismo basale e del consumo energetico
    • Controllo dei centri del cervello che regolano il senso della fame
    • Mantenimento del peso corporeo ideale
    • Prevenzione del sovrappeso
    • Prevenzione di malattie cardiovascolari e diabete
    • Regolarizzazione dei ritmi biologici (sonno, ormoni)
    • Potenziamento delle capacità di concentrazione, memorizzazione e apprendimento
    • Miglior rendimento scolastico
    • Maggior capacità di organizzazione e adattabilità ai diversi impegni quotidiani
    • Potenziamento dei meccanismi di autocontrollo e di risposta allo stress
    • Prevenzione dei disturbi correlati ad ansia e depressione in età adulta
    • Contributo positivo nel plasmare la personalità e formare il carattere
    • Sviluppo delle abilità di gruppo e delle capacità di socializzazione e collaborazione
    • Educazione al rispetto degli altri e all’osservanza delle regole

    Come puoi attivarti per la tua salute?

    ADOTTA UNO STILE DI VITA ATTIVO E DINAMICO

    Moltiplica durante la giornata le occasioni di movimento … ecco qualche indicazione:

    • cerca di usare auto o moto il meno possibile, muoviti a piedi o in bicicletta o parcheggia l'auto distante
    • evita ascensore o scale mobili: sali o scendi a piedi
    • preferisci una bella camminata al parco a fare un'attività da seduto
    • proponi agli amici una bella passeggiata o biciclettata al lago o in montagna per il weekend

    PRATICA ALMENO UNO SPORT

    Scegli con cura lo sport da praticare, in base ai tuoi gusti, alle tue abilità e alla tipologia della tua struttura fisica.

    Lo sport è una scuola di vita, ti insegna a:

    • lavorare per obiettivi
    • risolvere problemi
    • programmare il proprio tempo
    • misurarsi con le proprie capacità
    • conoscere i propri limiti
    • gestire le proprie emozioni
    • superare le sconfitte
    • controllare l’ansia e lo stress
    • confrontarsi positivamente con gli altri
    • rispettare gli altri
    • osservare le regole
    • socializzare, cooperare, affrontare e risolvere conflittualità (sport di squadra)
    • radicare corrette abitudini alimentari e comportamentali

    Categoria: N/D

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