LA GRANDE IMPORTANZA DELLA COLAZIONE

Tutti abbiamo sentito dire che "la prima colazione è il pasto più importante della giornata". È la verità, e ci sono molte argomentazioni valide a sostegno di una prima colazione sana e fatta regolarmente. Vuoi sapere perché?

Cerca di essere consapevole del tuo corpo e di cosa ti comunica.

Come ti senti? Peso? Energia? Umore? Sonno?
Cerchiamo insieme di analizzare tanti aspetti per capire ben l’importanza della prima colazione ?

PESO: Le persone che fanno la prima colazione tendono ad assumere meno calorie in un giorno di quanto ne assumano quelle che non la fanno.

È stato dimostrato che una colazione sana riduce la fame nel corso della giornata, cosa che può aiutare a perdere peso.
La ricerca ha dimostrato anche che le persone che saltano la prima colazione hanno 4,5 volte più probabilità di diventare obesi rispetto a coloro che mangiano qualcosa al mattino.

‎ENERGIA: Dare al corpo una sferzata di energia per iniziare la giornata è uno dei motivi più convincenti per fare colazione, dal momento che significa letteralmente rompere il digiuno dopo aver dormito 7-8 ore.
Una sana colazione ricarica il corpo e riempie le riserve di glicogeno che alimentano il cervello e i muscoli con energia immediata.

I ricercatori hanno scoperto che quando le persone fanno una prima colazione ad alto contenuto di fibre e basso contenuto di carboidrati, hanno molta più energia durante la giornata di coloro che non hanno fatto colazione o delle persone che ne hanno fatta una ad alto contenuto di grassi.

‎NUTRIZIONE: La prima colazione può aiutare a fare scelte sane durante tutta la giornata.
Le persone che fanno la prima colazione hanno dimostrato di avere nel complesso una dieta più sana, più nutriente e povera di grassi.

Al contrario, le persone che saltano la prima colazione hanno più probabilità di non mangiare frutta e verdura neanche per il resto della giornata.

GLICEMIA: Chi fa la prima colazione tende a mantenere più stabili i livelli di zucchero nel sangue e la risposta insulinica, cosa che spesso porta ad avere meno fame durante il giorno.
Il digiuno prolungato che si verifica quando si salta la prima colazione può indurre il corpo ad avere bisogno di più insulina, dal momento in cui i livelli di zucchero nel sangue devono essere riportati alla normalità.

L’instabilità dei livelli di zucchero nel sangue può determinare l’accumulo di grasso e l’aumento di peso.

‎COLESTEROLO: È stato sistematicamente dimostrato che chi salta la prima colazione ha più probabilità di avere un alto tasso di colesterolo e una sensibilità all’insulina maggiore di coloro che fanno la prima colazione.

MEMORIA: Una rassegna di 47 studi sulla prima colazione ha evidenziato che la prima colazione migliora la funzione cognitiva della memoria a breve termine.

‎CUORE: La prima colazione riduce il rischio di attacco cardiaco, ictus e insufficienza cardiaca.

‎DIABETE: È stato dimostrato che saltare la prima colazione aumenta il rischio di diabete di tipo 2.

SISTEMA IMMUNITARIO: È stato dimostrato che le persone che mangiano al mattino hanno meno probabilità di prendere il raffreddore e altre malattie respiratorie rispetto a quelle che non lo fanno.

Vuoi saperne altri di benefici vari? Migliora il comportamento generale, migliora la forza e la resistenza, dà più energia per fare attività fisica, maggiore attenzione, rendimento intellettuale, capacità di risolvere problemi.
Naturalmente è molto importante che cosa mangiare a colazione, un sano pasto bilanciato con carboidrati, proteine vegetali e frutta che contiene tanta fibra oltre ad avere vitamine e minerali e fitonutrienti, vi darà la carica per affrontare la giornata al meglio!

Categoria: Alimentazione

Tags:






L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.


le nostre news

L’intestino è il nostro secondo cervello

Si tratta di una rete composta da milioni di neuroni che è presente nell'intestino, è un vero e proprio secondo cervello che dialoga costantemente col primo

Depurarsi: come, ma soprattutto perché?

L’importanza di mantenere il nostro corpo il più possibile libero da tossine, ecco perchè una dieta detox

FARE ATTIVITA’ FISICA A COSA SERVE ESATTAMENTE?

Sappiamo tutti che per tenere il nostro organismo in forma è indispensabile praticare movimento e attività fisica. Ma cosa succede realmente al nostro corpo?

Dalai Lama: I dieci ladri della tua energia

Ci sono momenti della vita in cui la nostra energia sembra svanire, il corpo si fiacca, la mente si offusca. Eppure questa stanchezza psicofisica non è riconducibile a nessun evento particolare

PROPRIETA' E BENEFICI DEI LAMPONI

Bruciagrassi, ricchi di fibre, aiutano a mangiare meno e pieni di sali minerali. Scopri tutte le qualità di questo fantastico frutto!

IL POTERE DELLE EMOZIONI

E' incredibile sapere che un pensiero più positivo ed un ascolto più attento verso noi stessi può migliorarci la vita, e al contrario, cosa provocano al nostro corpo l'adrenalina e le emozioni negative .

LA GRANDE IMPORTANZA DELLA COLAZIONE

Tutti abbiamo sentito dire che "la prima colazione è il pasto più importante della giornata". È la verità, e ci sono molte argomentazioni valide a sostegno di una prima colazione sana e fatta regolarmente. Vuoi sapere perché?

I DOLCIFICANTI SONO DA USARE O DA EVITARE?

Zucchero bianco, zucchero di canna, stevia, miele e fruttosio, qual è il migliore? Impariamo insieme a capire le qualità e proprietà.

I BENEFICI DELLE BANANE PER LA SALUTE

Le banane non sono semplicemente dei frutti deliziosi e poco costosi, ma apportano un grande numero di benefici per la salute. Sono pratiche da portare in giro per uno spuntino, se utilizzate per fare uno smoothie costituiscono un'ottima base cremosa e il loro sapore si combina bene con una grande varietà di altri frutti.

COME COMBATTERE LO STRESS

5 semplici tecniche alla portata di tutti per rilassarsi e ritrovare la serenità. “Il miglior momento per rilassarsi è quando non abbiamo neanche un momento per farlo.” S.J. Harris

SUCCO FRESCO: QUANTO DURANO I NUTRIENTI ?

Quanto tempo deve passare tra quando prepariamo il nostro succo e quando lo beviamo? Ecco alcuni suggerimenti utili.

FRULLATI, CENTRIFUGATI O ESTRATTI DI FRUTTA?

L' estate ci regala tanta frutta colorata e fresca. Un bel succo è la soluzione pi dissetante per assaporarla, soprattutto quando fa caldo.

10 COSE DA FARE AL MATTINO APPENA SVEGLI PER ESSERE IN FORMA E IN SALUTE

Il buongiorno si vede dal mattino. Come fare per iniziare al meglio una nuova giornata?

SEMI DI LINO: 10 SOLUZIONI PER OTTIMI RIMEDI NATURALI

I semi di lino sono un alimento che presenta particolari caratteristiche benefiche per l'organismo

VUOI DIMAGRIRE? ECCO 20 CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Per perdere peso e dimagrire in modo definitivo mangiare meno e muoversi di più non è sufficiente.

ACQUA, QUANTA E QUALE BERE?

Nessuno si ferma a riflettere, ma siamo fatti di acqua.<br/> Un bambino piccolo ha una media del 75%, in seguito il tenore d'acqua si riduce progressivamente fino ad arrivare a circa il 50% nella terza età

LE PROPRIETA' CURATIVE DELLO ZENZERO

Sono tante le proprietà di questa radice, che da millenni viene impiegata nelle pratiche ayurvediche orientali e che si sta diffondendo sempre di più anche in occidente.

10 ALIMENTI CHE RIDUCONO LA FAME

Per ridurre il senso di fame è necessario seguire un'alimentazione corretta ed equilibrata

CONTATTI

Insomma o rimani come sei oppure scegli un Sito Personale Professionale per risolvere tutti i problemi inerenti alla creazione di un sito web.

Iscriviti per avere il tuo sito Personale Professionale






Sei una web agency e vuoi distribuire ai tuoi clienti i primi Siti Personali Professionali?

Svincolati da problemi che in fondo non senti tuoi