I DOLCIFICANTI SONO DA USARE O DA EVITARE?

Zucchero bianco, zucchero di canna, stevia, miele e fruttosio, qual è il migliore? Impariamo insieme a capire le qualità e proprietà.

Sappiamo ormai tutti che per restare in linea e anche per essere in salute, lo zucchero bianco raffinato è da eliminare.

Ci sono studi che dimostrano che lo zucchero bianco raffinato non ha alcun valore nutritivo ed è correlato a mortalità e infertilità, anche in quantità normali.

Vediamo allora come possiamo sostituirlo, sono tante le alternative che abbiamo a disposizione: lo zucchero di canna, la noce di cocco, i datteri, anche il miele o il fruttosio.
Se abbiamo come obiettivo la perdita di peso, è importante utilizzare dolcificanti a basso contenuto calorico e a basso indice glicemico, consideriamo che lo zucchero bianco raffinato ha il maggior indice glicemico pari a 100, contro la stevia che ha indice pari a zero.

La stevia è un dolcificante naturale, ed è assolutamente da preferire. Per chi si trova in giro, al bar, o comunque non ha a disposizione altro, meglio sempre preferire un dolcificante non calorico anche se artificiale.
Ci sono ormai svariati studi che dimostrano che usati in piccole quantità non sono cancerogeni.

Un consiglio comunque è quello di cercare di non usare più lo zucchero, si tratta davvero solo di un’abitudine, provate a diminuire la quantità di quello che usate, ogni volta sempre di meno, un giorno scoprirete che potete farne a meno, anzi vi daranno fastidio bevande o cibi zuccherati.

Categoria: Alimentazione

Tags: dolcificanti, zucchero, stevia, dietor, dolcificante naturale, calorie, dieta






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