I BENEFICI DELLE BANANE PER LA SALUTE

Le banane non sono semplicemente dei frutti deliziosi e poco costosi, ma apportano un grande numero di benefici per la salute. Sono pratiche da portare in giro per uno spuntino, se utilizzate per fare uno smoothie costituiscono un'ottima base cremosa e il loro sapore si combina bene con una grande varietà di altri frutti.

  1. Forniscono energia: Le banane forniscono energia grazie al loro elevato contenuto di carboidrati e potassio salutari, che lo rende un alimento perfetto per gli atleti e per le persone che hanno una vita attiva.
    Mangiare banane aiuta anche a ripristinare l'equilibrio di elettroliti nel corpo, che è importante dopo avere praticato un allenamento impegnativo.

  2. Favoriscono la salute cardiovascolare: Le banane sono una ricca fonte di potassio, un minerale che è stato associato al mantenimento di una pressione sanguigna e di una funzione cardiaca normali.
    Gli studi mostrano che una dieta ricca di alimenti contenenti potassio (come le banane) riduce significativamente il rischio di ictus.
    Le fibre delle banane contribuiscono inoltre a favorire la salute cardiovascolare.

  3. Azione antiacido e salute dello stomaco: Le banane hanno un effetto antiacido naturale che protegge contro le ulcere dello stomaco e i danni allo stomaco.
    Mangiare banane aiuta a stimolare le cellule nello stomaco che compongono il rivestimento di protezione contro gli acidi.

  4. Salute dell'apparato digerente e del colon: Le banane possono dare sollievo in caso di costipazione e contribuire a regolarizzare la funzione digestiva.
    Le banane contengono triptofano, un aminoacido che viene usato dal corpo per produrre serotonina.
    La serotonina svolge un ruolo significativo nella regolazione del movimento e della funzione intestinale.

  5. Bilanciamento dell'umore e salute del cervello: Il triptofano contenuto nelle banane che porta alla produzione di serotonina aiuta anche a regolare l'umore, i ritmi del sonno, la contrazione muscolare, l'appetito, la memoria e l'apprendimento.

  6. Assorbimento migliorato di minerali/nutrienti: Le banane sono una ricca fonte di frutto-oligosaccaridi, che aiutano a rafforzare i batteri utili nel tratto digerente responsabili di favorire la digestione e di aiutare a produrre/processare le vitamine e i minerali.

  7. Favoriscono la salute dei reni: Il potassio e i composti fenolici antiossidanti delle banane svolgono un ruolo importante nella protezione contro le malattie renali e i tumori.

  8. Benefici per chi deve perdere peso: Le banane sono un alimento a basso contenuto calorico; un frutto di dimensioni medie contiene all'incirca 100 calorie.
    Il contenuto di fibre delle banane contribuisce a dare un senso di sazietà, aiutando a evitare l'assunzione di snack tra i pasti principali.

BANANACADO
Ecco uno smoothie perfetto anche per avere una pelle luminosa, perché apporta tutti i nutrienti di cui avete bisogno.

Ingredienti:

  • 2 banane mature
  • 2 tazze di latte di mandorle
  • 2 avocado

Categoria: Alimentazione

Tags: banane, benessere, salute,alimentazione,salute cardiovascolare,azione antiacido,umore, perdere peso,salute dei reni






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