LE PROPRIETA' CURATIVE DELLO ZENZERO

Sono tante le proprietà di questa radice, che da millenni viene impiegata nelle pratiche ayurvediche orientali e che si sta diffondendo sempre di più anche in occidente.

La radice fresca di zenzero viene utilizzata in cucina per insaporire pietanze e dolci e dare un gusto speziato molto gradevole.  Nell’ambito fitoterapico e medico è utilie per alleviare e curare alcune malattie e disturbi legati prevalentemente al sistema gastrointestinale e nevralgico. Dove si compra e che forma ha? La radice fresca si può trovare al supermercato, mentre in farmacia e in erboristeria lo zenzero viene venduto sotto forma di compresse, unguenti, oli essenziali o tintura madre. E’ possibile utilizzarlo sotto forma di impacchi o di tisane.

Sono più di 300 gli elementi chimici di cui è composto lo zenzero fra oli essenziali, pectine, fenoli, mucillagini, antiossidanti e ognuno di questi ha un effetto benefico sul corpo. E’ considerato molto efficace, per contrastare le infezioni gastriche, la dispepsia, la nausea e il vomito, il meteorismo e migliora il tratto digestivo. Ha anche  molte virtù toniche ed antiossidanti.

Alcuni attribuiscono anche proprietà afrodisiache e ci sono studi in corso sulla capacità di combattere i radicali liberi e l'insorgere del tumore al colon.

Per quanto riguarda l’ATTIVITA’ GASTROINTESTINALE lo zenzero ha ottime proprietà digestive, aiuta a velocizzare i processi di digestione, ma può anche aumentare l'appetito, stimolando la produzione di succhi gastrici, grazie a gingerolo, shogaolo e complessi vitaminici A, B6 e K che favoriscono l'assorbimento dei cibi.

E’ utile in caso di semplici BRUCIORI DI STOMACO perché è un antisettico naturale ed ha potere cicatrizzante che stimola i processi di risanamento dei tessuti, ripristina la giusta acidità gastrointestinale e aiuta anche a combattere la flautolenza e il meteorismo, favorendo l'eliminazione dei gas intestinali e contrastandone la nuova formazione.

Regolarizza l'acidità dello stomaco in quanto è anche un blando antibatterico.

Lo zenzero calma anche le NAUSEE dovute al mal d'auto e di nave. Masticare un pezzo di radice prima di mettersi in viaggio aiuta a controllare la nausea e lo stimolo di vomitare.

Come ANTIDOLORIFICO ha proprietà curative in caso di TRAUMI, USTIONI, DOLORI REUMATICI.

Gli impacchi caldi e le compresse di zenzero fresco sono molto utili contro i dolori reumatici e dolori muscolari dovuti a strappi, distorsioni e cadute perché lo zenzero ha proprietà decongestionanti, astringenti e coagulanti che favoriscono l'assorbimento del trauma e contrastano l'insorgere di gonfiori e dolori grazie alle virtù analgesiche e antinevralgiche, grazie all’olio essenziale che contrasta la formazione dei mediatori dell’infiammazione.

Per lo stesso motivo gli impacchi sono anche utili contro ustioni, piccole ferite ed eruzioni cutanee come l'herpes perché lo zenzero con le sue qualità antisettiche e lenitive aiuta a combattere l'infezione dell'herpes, a cicatrizzare le piccole ferite e dà sollievo alle scottature.

Lo zenzero è antinevralgico che combatte efficacemente il MAL DI DENTI e il MAL DI TESTA grazie ai suoi oli essenziali che contrastano le infiammazioni.

In questi casi può essere assunto fresco in decotto e si possono fare dei cataplasmi da applicare direttamente sulla zona colpita dal dolore.

Essendo un antisettico e antinfiammatorio aiuta a combattere il MAL DI GOLA anche nelle sue forme più gravi come faringiti, laringiti e tracheiti. Infatti sembra che alcuni principi contenuti nella radice contrastino la formazione degli enzimi che producono l’infiammazione.

Può essere utile assumere zenzero in caso di polmoniti perché DECONGESTIONA LE VIE RESPIRATORIE e cura l'infiammazione dei bronchi.

Contrasta la tosse provocata dal raffreddore perché aiuta a sciogliere il muco e ne migliora l'espettorazione.

Lo Zenzero è un ottimo DIURETICO, DEPURATIVO e DRENANTE perché contrasta la stagnazione dei liquidi, stimola il sistema linfatico e favorisce l'espulsione delle tossine.
Inoltre è un buon alleato per chi vuole DIMAGRIRE in quanto è un ottimo termogenico: favorisce la formazione di calore e consente di bruciare calorie più in fretta.

Un consiglio quindi per chi combatte con la cellulite o con i chili di troppo è quello di masticare pezzetti di radice una o due volte al giorno e bere tisane e decotti a base di zenzero per mettere in moto l'effetto brucia grassi.

L'apporto calorico dello zenzero è molto basso, è ricchissimo di fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali che aiutano a VELOCIZZARE IL METABOLISMO, riducendo il senso di fame e regolarizzando l'assunzione di cibo.

Categoria: Alimentazione

Tags: dimagrire, benessere, salute, alimentazione, salute cardiovascolare, azione antiacido,umore, ridurre fame, zenzero






L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.


le nostre news

L’intestino è il nostro secondo cervello

Si tratta di una rete composta da milioni di neuroni che è presente nell'intestino, è un vero e proprio secondo cervello che dialoga costantemente col primo

Depurarsi: come, ma soprattutto perché?

L’importanza di mantenere il nostro corpo il più possibile libero da tossine, ecco perchè una dieta detox

FARE ATTIVITA’ FISICA A COSA SERVE ESATTAMENTE?

Sappiamo tutti che per tenere il nostro organismo in forma è indispensabile praticare movimento e attività fisica. Ma cosa succede realmente al nostro corpo?

Dalai Lama: I dieci ladri della tua energia

Ci sono momenti della vita in cui la nostra energia sembra svanire, il corpo si fiacca, la mente si offusca. Eppure questa stanchezza psicofisica non è riconducibile a nessun evento particolare

PROPRIETA' E BENEFICI DEI LAMPONI

Bruciagrassi, ricchi di fibre, aiutano a mangiare meno e pieni di sali minerali. Scopri tutte le qualità di questo fantastico frutto!

IL POTERE DELLE EMOZIONI

E' incredibile sapere che un pensiero più positivo ed un ascolto più attento verso noi stessi può migliorarci la vita, e al contrario, cosa provocano al nostro corpo l'adrenalina e le emozioni negative .

LA GRANDE IMPORTANZA DELLA COLAZIONE

Tutti abbiamo sentito dire che "la prima colazione è il pasto più importante della giornata". È la verità, e ci sono molte argomentazioni valide a sostegno di una prima colazione sana e fatta regolarmente. Vuoi sapere perché?

I DOLCIFICANTI SONO DA USARE O DA EVITARE?

Zucchero bianco, zucchero di canna, stevia, miele e fruttosio, qual è il migliore? Impariamo insieme a capire le qualità e proprietà.

I BENEFICI DELLE BANANE PER LA SALUTE

Le banane non sono semplicemente dei frutti deliziosi e poco costosi, ma apportano un grande numero di benefici per la salute. Sono pratiche da portare in giro per uno spuntino, se utilizzate per fare uno smoothie costituiscono un'ottima base cremosa e il loro sapore si combina bene con una grande varietà di altri frutti.

COME COMBATTERE LO STRESS

5 semplici tecniche alla portata di tutti per rilassarsi e ritrovare la serenità. “Il miglior momento per rilassarsi è quando non abbiamo neanche un momento per farlo.” S.J. Harris

SUCCO FRESCO: QUANTO DURANO I NUTRIENTI ?

Quanto tempo deve passare tra quando prepariamo il nostro succo e quando lo beviamo? Ecco alcuni suggerimenti utili.

FRULLATI, CENTRIFUGATI O ESTRATTI DI FRUTTA?

L' estate ci regala tanta frutta colorata e fresca. Un bel succo è la soluzione pi dissetante per assaporarla, soprattutto quando fa caldo.

10 COSE DA FARE AL MATTINO APPENA SVEGLI PER ESSERE IN FORMA E IN SALUTE

Il buongiorno si vede dal mattino. Come fare per iniziare al meglio una nuova giornata?

SEMI DI LINO: 10 SOLUZIONI PER OTTIMI RIMEDI NATURALI

I semi di lino sono un alimento che presenta particolari caratteristiche benefiche per l'organismo

VUOI DIMAGRIRE? ECCO 20 CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Per perdere peso e dimagrire in modo definitivo mangiare meno e muoversi di più non è sufficiente.

ACQUA, QUANTA E QUALE BERE?

Nessuno si ferma a riflettere, ma siamo fatti di acqua.<br/> Un bambino piccolo ha una media del 75%, in seguito il tenore d'acqua si riduce progressivamente fino ad arrivare a circa il 50% nella terza età

LE PROPRIETA' CURATIVE DELLO ZENZERO

Sono tante le proprietà di questa radice, che da millenni viene impiegata nelle pratiche ayurvediche orientali e che si sta diffondendo sempre di più anche in occidente.

10 ALIMENTI CHE RIDUCONO LA FAME

Per ridurre il senso di fame è necessario seguire un'alimentazione corretta ed equilibrata

CONTATTI

Insomma o rimani come sei oppure scegli un Sito Personale Professionale per risolvere tutti i problemi inerenti alla creazione di un sito web.

Iscriviti per avere il tuo sito Personale Professionale






Sei una web agency e vuoi distribuire ai tuoi clienti i primi Siti Personali Professionali?

Svincolati da problemi che in fondo non senti tuoi