10 COSE DA FARE AL MATTINO APPENA SVEGLI PER ESSERE IN FORMA E IN SALUTE

Il buongiorno si vede dal mattino. Come fare per iniziare al meglio una nuova giornata?

Il buongiorno si vede dal mattino.

Come fare per iniziare al meglio una nuova giornata?
Potrete provare a stabilire una serie di buone abitudini da rispettare. Ve ne indichiamo ben dieci, ma voi potrete sceglierne soltanto alcune, in base al tempo che avete a disposizione durante la settimana, e provare a metterle in pratica con costanza.

Così aiuterete il vostro corpo a depurarsi e sarete carichi di energia dalla mattina alla sera.

1) Acqua e limone
Bere un bicchiere di acqua e limone al mattino a stomaco vuoto ha numerosi benefici per la salute. Migliora la digestione, stimola la regolarità intestinale e il sistema immunitario, regola il pH, purifica la pelle e contribuisce all'idratazione. Aiuta a contrastare i sintomi della disidratazione, come stress, stanchezza, mancanza di chiarezza mentale ed energia. Si consiglia di bere acqua e limone almeno 30 minuti prima di fare colazione. Leggi anche: Acqua e limone: 10 benefici per la salute

2) Saluto al Sole
Il Saluto al Sole è una delle più note pratiche dello Yoga. Si tratta di un rito millenario formato da una serie di movimenti armoniosi che possono aiutare l'organismo a ritrovare energia, soprattutto al risveglio, se il riposo notturno non dovesse risultare sufficiente. La sequenza del Saluto al Sole è di breve durata e ne potrete eseguire un paio di ripetizioni al mattino anche quando avete poco tempo. Regala grazia e agilità di movimento.

3) Cinque Tibetani
In alternativa o in aggiunta al Saluto al Sole potrete praticare i Cinque Tibetani. Si tratta di cinque esercizi di ricarica e di ringiovanimento, che a quanto pare presentano poteri straordinari per contrastare l'invecchiamento e per mantenere il corpo e la mente in salute. Contribuiscono all'elasticità di tutto il corpo e per eseguire una sola serie delle famose cinque posizioni bastano davvero pochi minuti. Gli esercizi andrebbero svolti ogni giorno per trarre i massimi benefici.

4) Correre o camminare
Ogni mattina, se potete, accompagnate il vostro cane al parco, oppure uscite da soli e fate una bella passeggiata o una corsetta. Se non avete tempo per correre o camminare durante la settimana, fate in modo di dedicarvi all'attività fisica almeno nei giorni liberi o nel weekend. Chi ne ha la possibilità, potrà decidere di uscire a piedi o in bicicletta per andare al lavoro o per fare delle commissioni. Camminare almeno 30 minuti al giorno previene le malattie legate alla sedentarietà e allunga la vita. Leggi anche: Camminare: 10 motivi per farlo almeno 30 minuti al giorno

5) Esporsi al sole
E' bene esporsi al sole almeno 10 o 15 minuti al giorno - ma più tempo può si puo' stare, meglio è. Il sole è importante per permettere al nostro organismo di sintetizzare al meglio la vitamina D. L'ideale sarebbe passare un po' di tempo all'aria aperta con il viso esposto alla luce e le braccia scoperte, cosa che durante la belle stagione è molto semplice. Dunque approfittiamo della primavera e dell'estate per esporci ai primi raggi del mattino, così da trarne beneficio.

6) Fare una sana colazione
Fare colazione è una buona abitudine ampiamente riconosciuta. Ma non tutti scelgono gli alimenti giusti. A colazione sarebbe bene consumare della frutta fresca e di stagione, anche da sola, o accompagnata un latte o jogurt vegetale con cereali integrali, frutta secca o semi oleosi.

7) Pulizia della lingua
Nella tradizione ayurvedica si utilizza uno strumento semplicissimo per la pulizia della lingua. Si tratta del nettalingua, un raschietto realizzato in rame o in acciaio inox che aiuta a rimuovere la patina e le tossine che si accumulano all'interno della bocca. Il consiglio è di utilizzare il nettalingua ogni mattina - bastano pochi secondi - per eliminare l'eventuale patina presente sulla lingua.

8) Oil pulling
L'oil pulling è utile a mantenere in buona salute la cavità orale ma soprattutto ad eliminare tutti quei batteri che, nel corso della notte, si vanno a depositare su lingua e denti. E' un’antica tecnica ayurvedica, che consiste in un risciacquo orale praticato con olio di girasole, il cui effetto finale dà immensi benefici alla salute orale e sistemica. Si dice che questa procedura è in grado di curare circa 30 malattie sistemiche che vanno dal mal di testa all’emicrania, al diabete e all’asma.

9) Pulizia nasale Grazie ad un piccolo strumento conosciuto come lota potrete dedicarvi alla pratica del lavaggio nasale. L'acqua leggermente salata scorrerà da una narice all'altra per liberare il naso. E' utile a chi soffre di allergia, raffreddore e sinusite. La pratica della pulizia nasale è consigliata ogni giorno, anche più volte al giorno. Viene sconsigliata alla sera, quindi meglio trovare un paio di minuti di tempo al mattino.

10) Fare uno spuntino a metà mattinata
A metà mattina, durante un momento di pausa, scegliete di mangiare della frutta fresca o di bere un centrifugato a base di frutta e o verdura. Si tratta di una buona abitudine per arricchire la nostra alimentazione di vitamine e di nutrienti preziosi, soprattutto se nel corso della giornata non avremo a disposizione cibi sani. E se durante la settimana siete sempre di fretta, non dimenticate di dedicarvi ad uno spuntino salutare almeno nel weekend.

Categoria: Benessere e salute

Tags: dimagrire, benessere, salute, alimentazione, salute cardiovascolare, azione antiacido,umore, ridurre fame, zenzero






L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.


le nostre news

L’intestino è il nostro secondo cervello

Si tratta di una rete composta da milioni di neuroni che è presente nell'intestino, è un vero e proprio secondo cervello che dialoga costantemente col primo

Depurarsi: come, ma soprattutto perché?

L’importanza di mantenere il nostro corpo il più possibile libero da tossine, ecco perchè una dieta detox

FARE ATTIVITA’ FISICA A COSA SERVE ESATTAMENTE?

Sappiamo tutti che per tenere il nostro organismo in forma è indispensabile praticare movimento e attività fisica. Ma cosa succede realmente al nostro corpo?

Dalai Lama: I dieci ladri della tua energia

Ci sono momenti della vita in cui la nostra energia sembra svanire, il corpo si fiacca, la mente si offusca. Eppure questa stanchezza psicofisica non è riconducibile a nessun evento particolare

PROPRIETA' E BENEFICI DEI LAMPONI

Bruciagrassi, ricchi di fibre, aiutano a mangiare meno e pieni di sali minerali. Scopri tutte le qualità di questo fantastico frutto!

IL POTERE DELLE EMOZIONI

E' incredibile sapere che un pensiero più positivo ed un ascolto più attento verso noi stessi può migliorarci la vita, e al contrario, cosa provocano al nostro corpo l'adrenalina e le emozioni negative .

LA GRANDE IMPORTANZA DELLA COLAZIONE

Tutti abbiamo sentito dire che "la prima colazione è il pasto più importante della giornata". È la verità, e ci sono molte argomentazioni valide a sostegno di una prima colazione sana e fatta regolarmente. Vuoi sapere perché?

I DOLCIFICANTI SONO DA USARE O DA EVITARE?

Zucchero bianco, zucchero di canna, stevia, miele e fruttosio, qual è il migliore? Impariamo insieme a capire le qualità e proprietà.

I BENEFICI DELLE BANANE PER LA SALUTE

Le banane non sono semplicemente dei frutti deliziosi e poco costosi, ma apportano un grande numero di benefici per la salute. Sono pratiche da portare in giro per uno spuntino, se utilizzate per fare uno smoothie costituiscono un'ottima base cremosa e il loro sapore si combina bene con una grande varietà di altri frutti.

COME COMBATTERE LO STRESS

5 semplici tecniche alla portata di tutti per rilassarsi e ritrovare la serenità. “Il miglior momento per rilassarsi è quando non abbiamo neanche un momento per farlo.” S.J. Harris

SUCCO FRESCO: QUANTO DURANO I NUTRIENTI ?

Quanto tempo deve passare tra quando prepariamo il nostro succo e quando lo beviamo? Ecco alcuni suggerimenti utili.

FRULLATI, CENTRIFUGATI O ESTRATTI DI FRUTTA?

L' estate ci regala tanta frutta colorata e fresca. Un bel succo è la soluzione pi dissetante per assaporarla, soprattutto quando fa caldo.

10 COSE DA FARE AL MATTINO APPENA SVEGLI PER ESSERE IN FORMA E IN SALUTE

Il buongiorno si vede dal mattino. Come fare per iniziare al meglio una nuova giornata?

SEMI DI LINO: 10 SOLUZIONI PER OTTIMI RIMEDI NATURALI

I semi di lino sono un alimento che presenta particolari caratteristiche benefiche per l'organismo

VUOI DIMAGRIRE? ECCO 20 CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Per perdere peso e dimagrire in modo definitivo mangiare meno e muoversi di più non è sufficiente.

ACQUA, QUANTA E QUALE BERE?

Nessuno si ferma a riflettere, ma siamo fatti di acqua.<br/> Un bambino piccolo ha una media del 75%, in seguito il tenore d'acqua si riduce progressivamente fino ad arrivare a circa il 50% nella terza età

LE PROPRIETA' CURATIVE DELLO ZENZERO

Sono tante le proprietà di questa radice, che da millenni viene impiegata nelle pratiche ayurvediche orientali e che si sta diffondendo sempre di più anche in occidente.

10 ALIMENTI CHE RIDUCONO LA FAME

Per ridurre il senso di fame è necessario seguire un'alimentazione corretta ed equilibrata

CONTATTI

Insomma o rimani come sei oppure scegli un Sito Personale Professionale per risolvere tutti i problemi inerenti alla creazione di un sito web.

Iscriviti per avere il tuo sito Personale Professionale






Sei una web agency e vuoi distribuire ai tuoi clienti i primi Siti Personali Professionali?

Svincolati da problemi che in fondo non senti tuoi