10 ALIMENTI CHE RIDUCONO LA FAME

Per ridurre il senso di fame è necessario seguire un'alimentazione corretta ed equilibrata

E' molto importante non saltare mai i pasti principali e cercare di orientarsi verso alcuni cibi che possono essere d'aiuto per la regolazione dei livelli di zuccheri nel sangue, in modo da evitare di avventarsi su snack ben poco salutari a causa della fame improvvisa. E’ importante anche sottolineare che prima che al cervello arrivino i primi segnali di sazietà devono passare all’incirca ben 20 minuti dal momento in cui si inizia a mangiare. Masticare lentamente può quindi aiutare a tenere a freno inutili eccessi alimentari.

Scopriamo insieme 10 alimenti in grado di ridurre il senso di fame, questo sarà utile soprattutto a chi desidera perdere peso.

1) ZENZERO

zenzero

Per secoli lo ZENZERO è stato considerato un alimento dalle spiccate proprietà digestive. Lo zenzero può essere utilizzato sia per la preparazione di infusi o decotti, sia come condimento, nella sua forma fresca o essiccata. Esso è parte del mix indiano di spezie conosciuto in Occidente come curry. E' proprio per via delle sue spiccate proprietà digestive che lo zenzero, oltre ad essere un alimento stimolante ed energizzante, favorisce il senso di sazietà.

2) MANDORLE

mandorle

Una sola manciata di mandorle può essere considerata come una buona fonte di antiossidanti, di magnesio e di vitamina E. Le mandorle sono tra gli alimenti in grado di favorire il senso di sazietà e quindi contribuire al mantenimento del peso corporeo. Le mandorle possono dunque essere considerate uno snack spezzafame salutare, 5 mandorle al giorno sono una corretta porzione.

3) MELE

mele

Le mele, di qualsiasi varietà aiutano a sopprimere il senso di fame per alcune ragioni ben precise. In primo luogo risultano ricche di fibre solubili e di pectina, che contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà. In secondo luogo, le mele regolano i livelli di glucosio nel sangue ed incrementano le nostre energie. Infine, mangiare una mela richiede lunghi tempi di masticazione e questo contribuisce a dare all'organismo un tempo maggiore al cervello per sentirsi sazi.

4) SPINACI

spinaci

Altri alimenti in grado di contribuire a ridurre il senso di fame sono gli spinaci ed in generale tutte le verdure a foglia verde scuro, tra le quali possiamo trovare i cavoli e le bietole. Si tratta di cibi altamente nutrienti che proprio per via di tale caratteristica ci aiutano a sentirci sazi per ore. Sono tutti ricchi di fibre e possono essere consumati crudi in insalata, oppure cotti a vapore.

5) WASABI

wasabi - fonte foto: shape.com

Vi è essere capitato di assaggiare la salsa wasabi durante una cena giapponese? Si tratta di una salsa preparata a base di rafano, dal sapore piuttosto forte e piccante. E' proprio a causa del suo sapore e della sua composizione che la salsa wasabi è considerata in grado di alleviare il senso di fame, oltre ad essere un anti-infiammatorio naturale prezioso per il nostro organismo.

6) TOFU

tofu

Il tofu è un alimento a base di soia di origine orientale e costituisce una importante fonte di proteine vegetali. E’ ricco di un isoflavone denominato genisteina, che è stato dimostrato che può contribuire a ridurre l'appetito e la quantità di alimenti introdotti. Uno dei modi più semplici per arricchire la propria alimentazione con del tofu consiste nell'affettarlo a cubetti e nel saltarlo insieme alle verdure con un pochino di olio extravergine.

7) AVOCADO

avocado

L'avocado è un frutto ricco di fibre e di grassi monoinsaturi considerati salutari per il cuore ed è’ in grado di ridurre l'appetito, se consumato con moderazione. Sono proprio i grassi benefici contenuti in esso che contribuiscono all'invio di segnali al cervello che il nostro stomaco è pieno e di conseguenza non si avverte il bisogno di introdurre altro cibo.

8) PEPE DI CAYENNA

pepe cayenna

Mezzo cucchiaino di peperoncino di Cayenna aggiunto ai pasti è sufficiente a garantirvi un valido effetto spezza appetito, aumentando al tempo stesso il dispendio energetico. Merito della capsaicina, che si esalta e svolge appieno la sua funzione di sopprimi-appetito nella versione in polvere, da preferire dunque a quella in capsule. Questa spezia è ottima sui popcorn, ma la sua versatilità la rendono perfetta praticamente con qualunque cosa, dalla pasta agli stufati, dai fagioli alle salse.

9) CANNELLA

cannella senso di fame - fonte foto: shape.com

La cannella è ritenuta una delle spezie più importanti per quanto concerne il controllo dell'appetito. La sua azione riguarderebbe in maniera particolare la regolazione dei livelli degli zuccheri nel sangue. Un'azione simile è svolta sia dallo zenzero che dai chiodi di garofano. Aiuta ad evitare i picchi glicemici e contribuisce ad alleviare i momenti di fame improvvisa tenendo sotto controllo l'appetito.

10) TE' VERDE

te verde

Il tè verde è considerato una bevanda utile ad allontanare la tentazione frequente di concedersi uno spuntino fuoripasto di troppo. Secondo gli esperti, la catechina contenuta nel tè verde contribuisce ad inibire il trasporto del glucosio verso le cellule adipose, il che rallenta l'innalzamento dei livelli degli zuccheri nel sangue e previene i picchi di insulina ed il conseguente accumulo di grassi. Così quando i livelli di zucchero sono più stabili, lo è anche la fame.

Categoria: Alimentazione

Tags: dimagrire, benessere, salute, alimentazione, salute cardiovascolare, azione antiacido,umore, ridurre fame, zenzero, mandorle, spinaci, mele, tofu, avocado






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